Mandolino, Piva: veramente popolari? Esposizioni di antichi strumenti musicali

Museo Villa dei Cedri, Bellinzona

Nel novero delle manifestazioni collaterali organizzate nell’ambito della Festa Federale della Musica Popolare che si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2023 a Bellinzona, la mostra al Museo Villa dei Cedri, aperta dal 6 al 24 settembre 2023 (orari del Museo), offrirà l’occasione unica di scoprire e conoscere meglio due strumenti davvero eccezionali, attribuendo loro l’importanza che meritano nella tradizione della musica popolare.

 

Le preziose opere esposte – alcuni mandolini intarsiati e con filettature decorative d’avorio e di madreperla, sono costruiti dai discendenti delle antiche famiglie napoletane Vinaccia e Calace – rivelano il mondo nascosto dei musicisti ticinesi. In primis Cherubino Patà (1827-1899), pittore verzaschese, che è stato l’ultimo suonatore di piva ticinese. La mostra mette anche in dialogo questi due strumenti di musica popolare che si trovano agli antipodi: la piva, che per secoli è rimasta nascosta, è uno strumento pastorale, spesso associata alla magia del Natale, ma anche al malumore (è noto il detto “hai una faccia da piva”). Il mandolino è invece uno strumento cittadino, di fattura più elegante (“sei fragile come un mandolino”) che è suonato da orchestre e piccole formazioni ed è associato all’allegria e alle feste.

 

Il legame tra questi due strumenti, apparentemente così distanti, è dettato dalla volontà dei musicisti e restauratori contemporanei di far rinascere queste opere del passato, appartenenti al patrimonio culturale, storico e musicale della popolazione ticinese – ma non solo – e a cui la Festa Federale della Musica Popolare 2023 e il Museo Villa dei Cedri rendono omaggio.

 

Una mostra curata da Mireille Ben.

 

Una proposta della Festa Federale della Musica Popolare in collaborazione con il Museo Villa dei Cedri.

Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Musei - Città di Bellinzona

© 2023  |  crediti  |  note legali  |  impressum  |  commesse pubbliche  |  contatto